www.sirfi.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

Atti convegni SILM - SIRFI dal 1977 in pdf!

E-mail Stampa PDF

Gli atti di TUTTI i Convegni organizzati da SILM (dal 1977 al 1996) e successivamente da SIRFI sono ora disponibili in formato pdf (vai direttamente all'area download)
1977_Bologna_elabo

Il progetto di digitalizzazione degli atti è nato con lo scopo di rendere liberamente disponibili a tutti una significativa mole di informazioni riguardanti la malerbologia.
Attraverso tali atti è possibile ripercorrere una parte importante della evoluzione della malerbologia italiana e riteniamo possano rappresentare una sorta di “memoria storica” dei suoi ultimi 35 anni circa.

I Convegni organizzati da SILM-SIRFI sono sempre stati caratterizzati da una tematica principale, alla quale si riferiscono in modo più o meno diretto tutti i contributi presentati e raccolti negli atti. I temi trattati hanno affrontato diversi aspetti della malerbologia: dallo studio e gestione delle malerbe in diverse colture (frumento, mais, barbabietola, prati e pascoli, colture ortrofrutticole) e in aree extra-agricole, all’analisi delle metodologie utilizzabili per studiare la vegetazione infestante, ai rapporti fra gestione delle malerbe e ambiente, allo studio delle implicazioni pratiche delle normative nazionali ed europee.

Attraverso la semplice lettura dei titoli è possibile comprendere come la malerbologia italiana abbia subito profondi cambiamenti nel corso dei decenni e come la sensibilità delle persone coinvolte prima in SILM e poi in SIRFI abbia mostrato una forte propensione ai temi più attuali, rendendo così il dibattito sempre aggiornato e legato alla realtà.

I primi atti dei convegni SILM nascono rilegati in brossura, con una semplicissima copertina in cartoncino giallo. Da allora, questo è forse l’unico elemento che è rimasto pressoché immutato: un tratto di sobrietà che ben si identifica con la passione e la tenacia dei malerbologi.

Gli atti dal 1977 al 2000 sono stati scansionati direttamente da copie cartacee. Dove presenti, non sono state volutamente rimosse annotazioni lasciate dal lettore, a testimonianza del “vissuto” del testo.

Convegni SILM

1977 Bologna Stato attuale della lotta alle malerbe nelle colture arboree, ortofrutticole e cerealicole
1980 Firenze Stato attuale della lotta alle malerbe nei prati e nei pascoli
1981 Rovigo Stato attuale della lotta alle malerbe nella barbabietola da zucchero in Italia
1983 Perugia Le erbe infestanti fattore limitante la produzione agraria
1985 Verona Le erbe infestanti graminacee nella moderna agricoltura: dinamica, problemi e possibili soluzioni
1987 Milano Lo studio della vegetazione infestante le colture agrarie
1989 Torino Il diserbo delle colture agrarie: attualità e prospettive
1991 Rimini Il controllo della vegetazione infestante il frumento
1993 Bari Gestione della vegetazione nel contesto della nuova politica agraria comunitaria
1996 Padova Il diserbo delle aree extra agricole

 

Convegni SIRFI

1998 Bari Il controllo della flora infestante nelle colture orticole
2000 Milano Il controllo della flora infestante: un esempio di ottimizzazione a vantaggio dell’ambiente e della produzione
2004 Cremona Le attuali problematiche delle erbe infestanti: il ruolo del contoterzismo
2005 Bergamo Stato attuale della coltura del mais con particolare riferimento al controllo della flora infestante
2007 Bologna Uso sostenibile degli agrofarmaci: la nuova direttiva comunitari, problematiche applicative e ruolo della ricerca
2009 Bologna Protezione dei corpi idrici superficiali dall’inquinamento da agrofarmaci
2011 Bologna La gestione integrata delle malerbe: un vincolo o una opportunità per una produzione economicamente e ambientalmente sostenibile?

 

Note tecniche

  • Tranne alcune eccezioni, tutte le pagine sono riportate come immagini binarie (bianco/nero, senza sfumature). È possibile che per questa ragione la leggibilità di alcune figure risulti inferiore rispetto all’originale. Sono gradite segnalazioni a riguardo ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
  • Derivando da scansioni manuali su testi rilegati, alcune pagine potrebbero presentare un bordo scuro. Anche in questo caso si prega di comunicare la eventuale presenza di pagine con testo non leggibile ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).
  • Gli atti derivati da scansione del testo cartaceo sono stati elaborati tramite OCR (optical character recognition) per la lingua italiana utilizzando il software Adobe Acrobat 9 Pro e salvati nel formato “Immagine ricercabile”, che non modifica l’aspetto originario delle pagine ma consente di rendere il testo ricercabile. Riteniamo che questa caratteristica aumenti notevolmente la fruibilità degli atti.
  • Gli atti dal 2004 in poi sono stati ottenuti direttamente da file di testo e pertanto già consentono di effettuare ricerche testuali al loro interno.

ricerca testuale

 

Download

Gli atti sono LIBERAMENTE scaricabili alla sezione download di questo sito


Atti su CDCD SIRFI

Per chi lo desidera, è possibile ricevere una copia degli atti su CD. È sufficiente inviare una richiesta al webmaster del sito ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 

 

 

 

 

 



Gli autori del progetto

Francesco Vidotto ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Ideazione, coordinamento, scansione, editing, digitalizzazione finale.

Elena Costa ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Scansione, editing.

Marilisa Letey ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )
Scansione, editing.

 

 

Gestione sito

Login

Italian - Italy