www.sirfi.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Il logo di SIRFI

SIRFI: il logo

 

Logo SILM
Il logo originale dell S.I.L.M.,
disegnato da Pasquale Viggiani
nel 1976.

Il logo di SIRFI nasce nel 1976, od opera della creatività di Pasquale Viggiani, autore di numerose pubblicazioni e manuali per il riconoscimento delle piante infestanti.

Il logo, creato per quella che allora era denominata SILM (Società Italiana per lo Studio della Lotta alle Malerbe), rappresenta una figura umana stilizzata, che porta con se una zappa (appoggiata alla spalla destra), ed è ritratta nell'atto di compiere un intervento di diserbo chimico con una pompa a spalla.

La figura umana rappresentata nel logo ricorda vagamente alcune incisioni rupestri, come ad esempio quelle presenti nella Valle delle Meraviglie, quasi a voler sottolineare l'importanza del controllo delle malerbe, esigenza espressa dall'umanità sin dai tempi della comparsa delle prime forme di agricoltura.

Tale figura esprime in forma simbolica il passaggio, nelle modalità di controllo delle malerbe, dall'impiego di metodi manuali, o comunque esclusivamente meccanici, a metodi di tipo chimico.

Questa raffigurazione risultava coerente con la tendenza della tecnica agronomica che si andava affermando negli anni in cui il logo è stato creato, ma è da considerarsi sicuramente ancora attuale, dal momento che essa può anche essere interpretata come la rappresentazione dell'approccio "integrato" fra le varie tecniche di lotta.


 

 

Gestione sito

Login

Italian - Italy