Skip to main content

Neutral Weed Communities

il punto di intersezione tra biodiversità, servizi ecosistemici e produzione delle colture

13 novembre 2025 ore 17.00

Marco Esposito (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa)

Le piante infestanti rappresentano una componente fondamentale degli agroecosistemi ed è necessario gestirle opportunamente per evitare gravi perdite di produzione. L’ uso di diserbanti di sintesi e le intense lavorazioni del terreno hanno una serie di svantaggi le cui conseguenze stanno cominciando a diventare sempre più intense su scala mondiale. Questo scenario impone l’identificazione di nuovi metodi di gestione delle erbe infestanti più sostenibili e basati sulla conoscenza delle interazioni ecologiche tra le piante infestanti, le colture e gli altri agenti biotici degli agroecosistemi. Come possibile approccio innovativo, proponiamo l’affermazione di Neutral Weed Communities nei campi coltivati, ovvero comunità di erbe infestanti che possono coesistere con le colture senza determinarne una riduzione significativa della produzione rispetto a una situazione priva di erbe infestanti.
Nel corso del seminario saranno riportate alcune evidenze scientifiche di Neutral Weed Communities e alcune spiegazioni ecologiche del perché diverse comunità di infestanti non risultano deleterie, e mostrati possibili approcci innovativi per ottenerle.

Per partecipare è necessario iscriversi a questo link. Dopo l’iscrizione riceverete una mail con il collegamento al webinar. Se non ricevete la mail, controllate la spam.

Scarica la locandina