Overcoming the barriers to adoption of microbial bioherbicides

Il Convegno “Overcoming the barriers to adoption of microbial bioherbicides”, si terrà a Bari dal 26 al 28 settembre 2022.

L’intento principale della conferenza è di consentire ai principali studiosi che lavorano con agenti di controllo biologico delle infestanti di incontrare e interagire anche con scienziati che lavorano sugli stessi tipi di organismi ma con scopi diversi.

L’impiego di bioerbicidi è una tematica estremamente importante ed attuale, visto l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile,  la necessità di ridurre l’impiego dei pesticidi di sintesi, ed anche la continua diminuzione di efficaci erbicidi sintetici disponibili per gli agricoltori. Questo gruppo multidisciplinare terrà relazioni sulle ricerche più recenti e più avanzate, seguite da lunghi periodi di discussione. Il gruppo discuterà come le idee, gli approcci, le soluzioni o le metodologie più recenti provenienti da diversi campi di applicazione possano risolvere i problemi biologici, tecnici e normativi che hanno limitato il successo dei bioerbicidi microbici rispetto ad altri biopesticidi.
Il Convegno prevede un numero relativamente ridotto di partecipanti e si svolgerà in una atmosfera rilassata, in modo che i partecipanti abbiano anche il tempo per contatti interpersonali, tavole rotonde, e brainstorming per formulare nuovi approcci per migliorare la qualità e l’efficacia dei bioerbicidi.

La sede del Convegno è l’Hotel Excelsior (https://excelsiorbari.it/en/) a Bari, una struttura bella, moderna e confortevole, in posizione centrale, dotato di tutti i servizi. Tutte le necessarie misure di sicurezza e protocolli anti-Covid, verranno adottati per assicurare la buona riuscita dell’evento.
Abbiamo ridotto al minimo i costi di partecipazione, offrendo un pacchetto hotel all-inclusive. Il costo totale della partecipazione al convegno è di 900,00 Euro. Dettagli per la registrazione, la prenotazione e il pagamento saranno pubblicati a breve sul sito del convegno (https://bioerbicidi2021.wordpress.com). Il costo include:

  • Sistemazione presso l’Hotel Excelsior, in camera singola (camera doppia ad uso singola), per quattro notti, colazione inclusa.
  • Partecipazione alla conferenza di 3 giorni in una sala conferenze moderna e ben attrezzata.
  • Coffee break mattutini e pomeridiani per i tre giorni del convegno.
  • Pranzo ogni giorno della conferenza.
  • Un’escursione pomeridiana/serale in bus con visita ad alcuni bei borghi intorno a Bari, inclusa la cena in un ottimo ristorante.
  • Gadget della conferenza

 
Alcuni relatori invitati selezionati saranno pienamente e direttamente supportati dall’OCSE per le spese di alloggio e di viaggio. Possono essere ammessi altri partecipanti, a condizione che siano completamente autofinanziati. Ulteriori informazioni verranno inviate nel prossimo futuro in caso di risposta positiva, e saranno presto disponibile sul sito ufficiale del congresso (https://bioerbicidi2021.wordpress.com).
Se sei interessato a prendere parte a questo evento, ti chiediamo di confermare presto il tuo interesse e di inviarci eventualmente un titolo provvisorio della relazione. I partecipanti avranno la possibilità di sottomettere una pubblicazione per un numero speciale della rivista Pest Management Science  (I.F. 4.48)

Per ulteriori contatti e informazioni inviare una mail a Maurizio Vurro (maurizio.vurro@ispa.cnr.it)

S.I.R.F.I. - Società Italiana per la Ricerca sulla Flora Infestante - C.F. 80068190372