Webinar SIRFI

Gestione delle malerbe e progettazione dei sistemi colturali in un mondo in rapida evoluzione

come la malerbologia risponde alla necessità di garantire una adeguata gestione della flora infestante, assicurando sostenibilità ambientale ed economica delle produzioni.

venerdì 27 maggio, ore 17:00 (online)

I sistemi colturali italiani stanno vivendo un periodo di intensa trasformazione sotto la spinta di numerosi fattori. Oltre agli effetti indotti dai cambiamenti climatici, sono coinvolte scelte strategiche definite sia a livello globale (es. Sustainable Development Goals), che a livello europeo (es. Green Deal, strategia Farm-to-Fork, riforma PAC), e che si riflettono sulle scelte imprenditoriali dei singoli agricoltori, sulle possibili agrotecniche impiegabili e sulla produttività dei sistemi agricoli.
La recente escalation bellica in Ucraina costituisce un ulteriore significativo elemento di criticità, in particolare per i sistemi colturali e le relative filiere maggiormente interessate dagli scambi commerciali con i paesi coinvolti nel conflitto.
 
In un contesto così complesso risulta fondamentale assicurare una elevata produttività delle colture, garantendo allo stesso tempo la sostenibilità ambientale, economica e sociale dei sistemi agricoli. In questo ambito svolge un ruolo fondamentale la gestione delle avversità delle colture, fra le quali a livello globale, la vegetazione infestante cause le maggiori perdite di produzione; la sua corretta gestione è quindi un elemento di primaria importanza per disegnare i futuri sistemi colturali.
 
Il webinar organizzato dalla SIRFI (Società Italiana per la Ricerca sulla Flora Infestante) si propone di:

  • inquadrare le criticità dei sistemi colturali che attualmente sono maggiormente penalizzati dalle conseguenze commerciali della crisi in Ucraina, e le possibili evoluzioni nel breve-medio periodo.
  • analizzare come una adeguata gestione della flora infestante possa assicurare la necessaria sostenibilità, nel quadro dei cambiamenti attesi.

Programma

17:00 – 17:10
Introduzione e presentazione del nuovo sito www.sirfi.it (Prof. Francesco Vidotto. Presidente SIRFI)

17:10 – 17:30
I sistemi colturali a seminativo di fronte alla nuova epoca di crisi e incertezza (Prof. Amedeo Reyneri – Università di Torino, DISAFA, Torino)

17:30 – 17:50
Innovazione tecnologica per il controllo sostenibile delle infestanti: il progetto IWMPRAISE (Dott. Donato Loddo – CNR, Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante,Padova)

17:50 – 18:30
Discussione e conclusioni

La partecipazione al webinar riconosce nr. CFP 0,188 SDAF 02  per la categoria dei Dott. Agronomi e Dott. Forestali/Rif Regolamento CONAF 3/2013

PER ISCRIVERSI ALL’EVENTO: compilare il form online

Gli iscritti riceveranno il link per accedere all’evento dopo le ore 12 del 27/5/22

S.I.R.F.I. - Società Italiana per la Ricerca sulla Flora Infestante - C.F. 80068190372